E17 e configurazione di sistema, si…può…fare!!

Ecco che, come per magia, dopo un solito aggiornamento di E, nel pannello di configurazione appare una nuova voce, “Sistema”.
Cavolo, prima non c’era, che cosa conterrà? Un click, ed ecco che vedo realizzato uno dei miei sogni: poter accedere alle applicazioni per configurare il sistema senza dover passare a Gnome. Wow!
Già, ma che è successo?
Ecco un cut&paste dal messaggio di commit di raster:

Enlightenment CVS committal

Author : raster
Project : e17
Module : apps/e

Dir : e17/apps/e/src/bin

Modified Files:
e_configure.c e_configure.h e_main.c

Log Message:

e can now find any system config .desktops.. and put them automatically in
its config panel. the requirments: must be BOTH in category “System” and
“Settings”. if so – it will go in the config panel.

Chiarissimo e fantastico!
Ora, devo ammettere che la magia si sarebbe realizzata al 100% se fossero comparse anche la voce relativa alla configurazione del Bluetooth… ma visto che la pappa pronta non fa proprio “smanettone”, ecco che ci ho messo qualcosa di mio.
Come scritto chiaramente da raster, le applicazioni mostrate nell’elenco devono appartenere sia alla categoria “System” che alla categoria “Settings”: ho quindi cercato nella cartella /usr/share/applications il file .desktop per la configurazione del Bluetooth, e, aprendolo con un editor di testo ho visto due cose che non andavano: nelle categorie era indicato solo “Settings”, e inoltre c’era indicata la direttiva “OnlyShowIn=GNOME;”. Andava quindi ritoccato.
Visto che per principio non mi piace mettere mano ai file di configurazione system-wide, i quali e’ possibile che vengano sovrascritti in seguito all’aggiornamento di un pacchetto, ho copiato il file .desktop nella directory .local/share/applications , presente nel percorso di ricerca per i file .desktop (qui e qui per i dettagli) e l’ho modififcato aggiungendo “System” nelle categorie, e togliendo la direttiva OnlyShowIn per sicurezza.
Ora posso configuare il Bluetooth senza passare da Gnome. Fantastico.

Come di rito, uno screenshot esplicativo.

E17 e menù di sistema

Alla prox

[tags] e17, system menu[/tags]

Categorie

Archivi

One Comment

  1. 1 luglio 2008

    Già, molto utile!!!!

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.