Primo post dal nuovo blog

Ciao a tutti, ecco il primo post dal nuovo blog, nuovo nel senso che ora risiede nel mio nuovo dominio, www.mcalamelli.net .
Questo post vuole essere sia un test funzionale della migrazione, sia una descrizione dei passi che ho fatto per realizzare la migrazione stessa.

Il primo passo è stato, ovviamente, quello di acquistare il dominio, e visto il servizio svolto dal team di Netsons, ho deciso di appoggiarmi a loro anche per l’acquisto importante; se siete curiosi, il servizio che ho sottoscritto è questo, per la irrisoria cifra di 15€/anno.
Il pagamento è effettuato tramite PayPal (unico disponibile), nel giro di qualche minuto il dominio è pronto, e anche i tempi di propagazione del DNS sono piuttosto brevi.
Il passo successivo, le installazioni dei software (WordPress, WikkaWiki), e la copia via FTP dei plugin, dei temi e dei files uploadati nel tempo da un backup del vecchio blog a quello nuovo.
Poi ho esportato dal blog vecchio i vari posts, pagine, commenti, campi personailizzati, categorie e tags tramite il tool Export di WordPress, e ho caricato il file generato tramite il tool Import nel nuovo blog; il blogroll e le categorie collegate le ho dovute sistemare a mano: dump SQL dal vecchio, query dal dump sul nuovo, editing dal pannello di controllo; ho poi copiato via FTP slimstat, e ripristinato i dati sia di questo che di WikkaWiki da un dump SQL.
Dopo le opportune verifiche di funzionamento del blog (plugins, hack sul tema, links risolti) ho aggiornato i miei vari profili sparsi nella Rete in modo che i dati fossero aggiornati; poi, finalmente, ho modificato il file .htaccess del vecchio sito in modo da fare un redirect automatico verso il nuovo usando il codice HTTP 301 (Permanently Moved).
Ora dovrebbe essere tutto a posto :)

Alla prox

[tags]netsons.com, mcalamelli.net[/tags]

Categorie

Archivi

One Comment

  1. 6 marzo 2009

    wow finalmente un blo senza 300 mila pubblicità!! Che è una rivoluzione!?!?

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.