Cloud Forum 2009

Sabato 04/04/2009 si è svolto presso la CNA di Forlì il Cloud Forum 2009, evento organizzato da Romagna Business Club in collaborazione con CNA Automazione, e sponsorizzato da Ideato, Wafer e Serverlab.

I talk sono stati due (purtroppo ho potuto seguire solo il primo): uno di Simone Brunozzi, Web Services Evangelist di Amazon, l’altro di Federico Feroldi, fondatore di Cloudify, società specializzata nel Cloud Computing per le imprese.

Il talk di Simone (@simon per gli utenti Twitter che vogliono seguirlo) è stato molto interessante, mi ha permesso di capirne di più sul cloud computing; mi piacerebbe definirlo in qualche modo, ma parafrasando Simone, non esiste una definizione precisa, e domandando questa cosa a dieci persone diverse molto probabilmente si otterranno dieci risposte diverse.
La descrizione delle proposte targate Amazon circa cloud computing e web services mi ha chiarito altri dubbi, e, nonostante penso che questo tipo di soluzioni non possano interessare alla società presso la quale lavoro, ho avuto diverse idee applicabili al nostro business, e con un pò di calma inizierò a fare evangelizzazione all’interno della mia azienda.
Molto suggestiva è stata la demo di EC2: un sistema virtuale Ubuntu Dekstop 8.10 creato e reso disponibile in due minuti circa, con connessione SSH finale per testare il tutto. WOW!
Argomento a parte, è stato molto interessante partecipare ad una conferenza nel mondo 2.0: era parecchio tempo che non partecipavo ad eventi del genere, e vedere streaming video e domande/risposte in tempo reale tramite Twitter (tutto grazie alla dedizione di Elena) mi ha quasi commosso :)

Un doveroso ringraziamento va al team di RomagnaBusinessClub per l’organizzazione svolta, e gli altrettanto dovuti complimenti per il risultato raggiunto!

Prima di chiudere, un paio di riferimenti:
Slides del talk di Simone Brunozzi;
Video (in corso di upload);

Alla prox

[tags]cloud computing,romagna business club,cloud forum[/tags]

Categorie

Archivi

Comments are closed.