Enlightenment, novità all’orizzonte

Questa notizia farà piacere a tutti quegli utenti che, incuriositi dalle potenzialità di Enlightenment, attendono una release per testarlo nelle proprie macchine. Gustavo Barbieri (aka k-s), core-team developer brasiliano, ha inviato una mail nella mailing list di sviluppo di E presentando due nuove pagine nel wiki di E al fine di concretizzare il lavoro previsto nella release page.
Le pagine in questione sono lo scheduler, che dovrebbe (il condizionale è ancora d’obbligo) portare alla prima Release Candidate di E, e il piano di test, per testare e individuare il maggior numero possibile di bugs.

L’idea di un freeze mensile da dedicare al bug-fixing mi piace molto, troppo spesso infatti il core team propone innovazioni a fronte di bugs piuttosto evidenti e ben documentati, e mantenere pulito e aggiornato il sistema di gestione dei bugs è una cosa molto positiva, eliminando i bachi non validi e potendo quindi dedicare il proprio tempo libero al fixing dei problemi veri.
In effetti, negli ultimi tempi ho speso più tempo nella pulizia di Trac (il sistema di gestione tickets che utilizziamo) che nella codifica vera e propria, e a volte capire se un bug è reale o meno non è per niente facile. Quindi l’iniziativa di Gustavo è più che ben accetta.

Molti sviluppatori utilizzano Ubuntu come sistema base, ma altri utenti utilizzano altri *NIX flavour o altre distribuzioni Linux, e diventa complicato capire se il problema riscontrato è dovuto ad un bug nel codice oppure a qualcosa di esterno: è per questo che mi sto installando OpenSolaris in una macchina virtuale VirtualBox, in modo da poter controllare problemi rilevati in una architettura differente dalla mia (anche io uso Ubuntu).

Inoltre, a fronte della previsione di un rilascio ufficiale di E, le cose da fare sono parecchie, a parte il bug fixing: controllo della documentazione, controllo del wiki, migrazione dal vecchio wiki a quello nuovo, con annesso controllo dei contenuti, etc…
Quindi, se qualche utente di E ha tempo/voglia per dare un contributo alla community, ogni aiuto è ben accetto :)

Alla prox

[tags]enlightenment, e17, release plan[/tags]

Categorie

Archivi

Comments are closed.