[Books] Che animale sei?

More about Che animale sei? Eccomi a commentare un nuovo libro, appartenente ad un genere che non pensavo avrei sperimentato, e cioè la favola.

Il libro è “Che animale sei? (Storia di una pennuta)” di Paola Mastrocola, come dicevo classificato tra le favole per bambini, ma dopo averlo letto mi sono reso conto che sotto c’è molto altro.

La storia è a volte umoristica, altre commovente, a tratti surreale, sempre scorrevole e piacevole, piena di personaggi curiosi che vivono in città e luoghi altrettanto singolari. Ma dal punto di vista di un adulto, almeno dal mio, la morale del libro è molto importante, una ventata di ottimismo che aiuta molto in momenti a volte non facili.

E se a tutto questo aggiungo che il libro è un regalo speciale e inatteso da parte di una persona molto speciale, non posso fare altro che tesserne le lodi!

Quotando il retro copertina,

Quando uno nasce, non sa chi è. E se non c’è nessuno che glielo dice, la vita diventa una bella complicazione.[…]
E tutto sarebbe rimasto per sempre così, se non avesse avuto il desiderio di conoscere il mondo e sulla sua strada non avesse continuamente incontrato qualcuno che le chiedeva “Che animale sei?”

Le frasi da citare sarebbero troppe, questa in ogni caso è la mia preferita:

[…]Si sentì anche molto felice, perchè è molto bello quando qualcuno ci dice qualcosa di noi e di come siamo: ci sentiamo subito meglio, ci sentiamo, come dire, più… definiti, e quindi meno soli!”

Da leggere.

Voto finale: 8/10

Alla prox

[tags]mastrocola, che animale sei, anobii[/tags]

Categorie

Archivi

Comments are closed.