JS Benchmarking


Ho colto l’occasione dell’arrivo del nuovo PC in ufficio per un poco di sano benchmarking dei vari browser disponibili sulla piazza.
In particolare sono andato a testare le performance del motore Javascript, componente direi fondamentale dei vari siti che navigo quotidianamente. Ho usato due tools online legati al test del codice Javascript, il SunSpider Benchmark e il Kane JSBenchmark.
Ho volutamente tralasciato il test sulla velocità di avvio dei browser, così come l’occupazione della RAM, perchè trovo più utile la velocità di esecuzione di una pagina piuttosto che il tempo necessario a far partire il programma.
Le piattaforme testate sono in realtà due: Windows XP SP3 sul PC dell’ufficio, in esecuzione su un processore Intel i3-530 a 2.4GHZ con 2GB di RAM, e Ubuntu 9.10 sul mio laptop, in esecuzione su un processore Intel T3200 a 2GHz con 3GB di RAM.
I browser testati sono: in XP, Chrome 4.1.249.1036, Firefox 3.6.2, Opera 10.51b3315, Internet Explorer 8.0.6001.18702; in Ubuntu, Chrome 5.0.307.11, Firefox 3.5.8, Opera 10.00beta4402, Epiphany 2.28.0 [con motore Webkit, e quindi assimilabile ad un Safari, ad esempio].

I test sono realizzati monitorando l’esecuzione di diversi algoritmi, e valutati o attribuendo un punteggio alle performance [Kane] oppure misurando i tempi di esecuzione [SunSpider].

Ecco i grafici riassuntivi.
Nota1: per il Kane, un valore alto indica prestazioni migliori, mentre per il SunSpider viceversa.
Nota2: cliccare sulle singole immagini per vederle ingrandite.

Kane JSBenchmark - Windows
Kane JSBenchmark – Windows

Kane JSBenchmark - Linux
Kane JSBenchmark – Linux

SunSpider Benchmark - Windows
SunSpider Benchmark – Windows

SunSpider Benchmark - Linux
SunSpider Benchmark – Linux

E’ chiaro che il confronto numerico Windows/Linux non è possibile, girando i due sistemi su due macchine differenti; il confronto può essere fatto in modo percentuale, al limite.

Qualche conclusione.
Opera: l’ultima versione è veramente veloce, sia rispetto agli altri browser, sia rispetto alla versione 10.00;
Explorer: incredibilmente lento, mi aspettavo un risultato migliore;
Firefox: si comporta mediamente bene;
Epiphany: da considerare, visti i risultati;

Io, a prescindere dai risultati, uso Chrome su entrambi i sistemi.

Alla prox

[tags]javascript, benchmark, browser[/tags]

, ,

7 risposte a “JS Benchmarking”

  1. Figo, io generalmente uso opera per opera link e tutte le varie cose che integra nativamente, ma mi stai facendo venir voglia di dare una chance a chrome! :)

  2. La pecca di opera è che alcuni siti non funzionano, tipo google wave, cosa che invece non riscontro su Firefox… Vediamo chrome :)

  3. La pecca di opera è che alcuni siti non funzionano, tipo google wave, cosa che invece non riscontro su Firefox… Vediamo chrome :)