Android, alcune app interessanti

Grazie all’aggiornamento del telefono ad Android 2.1, aka Eclair, ho potuto installare alcune applicazioni interessanti; quelle che descrivo ora sono Google Goggles, ADW Launcher e LauncherPro.


Google Goggles è una applicazione che permette di effettuare una ricerca visuale all’interno dello sterminato database di Google; sfruttando la fotocamera del telefono, esegue una scansione dell’immagine, cercando appunto una corrispondenza all’interno dell’archivio. Può essere usata per identificare luoghi, prodotti, biglietti da visita, testo. Nel video qui sopra la uso per identificare una foto fatta a Copenaghen nel 2000, scansionata ed archiviata nel PC; l’ho usata con successo anche nell’ultimo weekend fatto a Venezia, per capire di fronte a quale chiesa mi trovavo. Nota a margine: l’esecuzione di Goggles nel mio telefono, con una ROM non originale, sembra causare il blocco dell’audio, costringendomi ad un riavvio del dispositivo. Non so se è così anche per telefoni che usino una ROM originale.

ADW Launcher è una di quelle applicazioni chiamate Home replacement, che vanno cioè a sostituire la Home di default. Le Home replacement permettono generalmente di gestire più efficacemente lo spazio disponibile sullo schermo, sia con modi d’uso studiati ad-hoc sia con la possibilità di schermi aggiuntivi; danno inoltre un aspetto più accattivante al telefono con vari effetti. La prima Home replacement che ho provato è stata appunto ADW Launcher, suggeritami nella stanza Androidi su Friendfeed: bella, veloce, con una gestione degli spazi veramente ottima, e con alcune funzionalità interessanti, come la possibiltà di decidere la dimensione sullo schermo dai vari widget. L’ho tenuta per un po’, fino ad uno degli ultimi aggiornamenti, finchè non mi sono accorto che, probabilmente dall’ultima versione, il consumo della batteria era diventato insostenibile.

E da qui il passaggio ad un’altra Home replacement, LauncherPro, nella foto qui sotto.

LauncherPro
LauncherPro

Semplice, pulito, fino a sette screens, una dock scrollabile e customizzabile e, finora, poco aggressivo nei confronti della batteria: stiamo a vedere se continua in questa direzione.

PS. per chi è curioso di sapere come ho fatto a creare il video su Goggles:
* con ShootMe in modalità video vengono salvate le immagini della sequenza
* con mencoder si uniscono per formare il video, così:
mencoder "mf://*.jpg" -mf fps=10 -o out.avi -ovc lavc -lavcopts vcodec=msmpeg4v2:vbitrate=1800

[tags]adroid, eclair, htc, magic, launcherpro, google goggles[/tags]

Categorie

Archivi

Comments are closed.