Alla fine l’ho fatto, ho cambiato anche la ROM, ché la tentazione di provare la nuova versione dell’OS era fortissima. Il kernel default l’avevo già sostituito, facendo test con Glados e ICUP Speedy e scegliendo il primo per la presenza del Deep_Idle, feature che permetteva in qualche modo di contrastare il battery drain dell’OS versione 4.0.3.
Gli screenshot che seguono rappresentano, in sequenza: il grafico di consumo della batteria, il dettaglio dello stesso, le informazioni sul telefono.

battery / cfs / ondemand
battery details / cfs / ondemand
phone info

I dati mostrati sono relativi al primo giorno di uso con la nuova ROM, mantenendo le impostazioni di default per quanto riguarda lo scheduler I/O (cfs) e il governor (ondemand). Ah, un tip: per cambiare queste impostazioni consiglio di usare l’app NSTools, un comodo frontend visuale.

Quelli che seguono sono invece i consumi relativi al secondo giorno, impostando il governor su conservative.

battery / cfs / conservative
battery details / cfs / conservative

L’aumento della durata della batteria è evidente, la curva di scarica scende molto più lentamente rispetto al test precedente. È chiaro che questi test sono assolutamente empirici, ché l’uso dello smartphone varia da giornata a giornata, però li trovo abbastanza attendibili.

Ora che ho trovato una combinazione piuttosto buona tra scheduler I/O e governor posso flashare nuovamente il kernel Glados ché, oltre a supportare il Deep_Idle (e mi aspetto ulteriori miglioramenti circa la durata della batteria), incorpora il BLN (BackLight Notification), e cioè permette di utilizzare la retroilluminazione dei tasti a sfioramento presenti in fondo al dispositivo come indicatore di notifica (ancora non mi spiego l’assenza di un led di notifica dedicato, con questa scelta Samsung ha fatto una cazzata imho).

mcalamelli

22 Responses to “Nexus S e Android 4.0.4, qualche dettaglio sui consumi”

  1. Ma… e per installarlo nel Nexus S i9023, come posso fare? Il battery drain mi rende inutile avere il telefono. Grazie sin d’ora e ottima review!

    • Ciao Alessandro, per installare la ROM devi fare l’unlock del telefono (occhio che invalidi la garanzia), installare una recovery alternativa, copiare lo zip nel telefono e poi installare lo zip tramite la recovery. È più facile farlo che spiegarlo, e per i dettagli ti consiglio una lettura della guida che trovi nel wiki di cyanogenmod.com

  2. Ok, ottimo! Domattina dovrò fare tutto con molta calma… visto che avevo appena finito di copiare la versione 1.1 da XDA e stavo per flasharla senza prima fare niente… O posso fare anche così? :) Grazie!

  3. Ciao MCALAMELLI, grazie per le info. Ho sempre avuto timore di fare queste operazioni, cmq… io ho sempre avuto l’unlock (LOCK STATE: UNLOCKED) nel cell, sin da quando l’ho comprato. E’ normale? E cmq… da lì vado di recovery, giusto?

  4. Ciao. Come va? Dopo una settimana di test e tre kernel testati, la batteria non resiste proprio nemmeno una giornata… Forse è proprio la batteria? Persino con Air kernel uscito stanotte non cambia… :) Le tue impostazioni sono cambiate?

  5. Installata ieri sera, ok. Installate le GAPPS stamane insieme a tutte le altre che uso normalmente: come prima. Ergo, o è la batteria. O è un programma che uso. E non sono molti. :(

    • Dai al sistema almeno un giorno di tempo per assestarsi, per oggi porta pazienza, e se non ci sono altri problemi, da domani/dopo domani vedrai la differenza!

  6. Ciao! E’ uscita una versione nighlty ieri. L’hai provata? Io credo di aver scoperto il programma che mi asciuga di più la batteria: l’app per le email, in particolare quella legata all’account hotmail e, quindi, Exchange… Sarà proprio così?

    • Ciao, la nuova nightly non l’ho ancora provata perché, leggendo il changelog, non ho notato dei grandi cambiamenti apportati, quindi attendo qualcosa di più succoso :) Circa l’app Exchange, mi spiace ma non la conosco, non so come aiutarti

    • Sì, beh, immaginavo fosse quella, con il “non la conosco” intendevo dire che non l’ho mai usata :)

    • Da una nightly all’altra non dovrebbe essere necessario (http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1399035). Io, ad essere onesti, non l’ho fatto nemmeno passando dalla IMM26 alla nighly, m’è passato di mente, ma per fortuna tutto è andato liscio e non ho avuto problemi. Quello che farei (che farò, non appena arriva una nightly interessante) è fare un Nandroid backup dalla recovery prima di installare la ROM nuova, ché un backup in più non fa mai male!

  7. Ehi, mcalamelli, come va? Hai ancora il Nexus S? Hai provato altre rom? Io ho continuato con nighlty CM9. Tutto bene sul piano del consumo batteria, solo… persiste un bug x cui spesso succede che il touch non funziona se non dopo una trentina di secondi. Esempio: premo il tasto sblocco, lo schermo si illumina, ma non i tastierni touch sottostanti e nemmeno la superficie touch dello schermo funziona, finchè i tastierini non si illuminano. E’ capitata anche a te ‘sta cosa?

    • Ciao, tutto bene, e ancora con il NS, certamente :) Circa la ROM, sempre fedele alle nightly, ché vanno benissimo. Per il bug che hai rilevato, qui non si verifica, e purtroppo non ho idee al riguardo :(

    • Ciao! Sì, fedele al Nexus S, anche se pare abbia sofferto per un paio di gavettoni di troppo, e ogni tanto sbarella… :) Niente JB finora, attendo il merge con le CM nightly!

  8. Rieccoci carissimo! Tutto bene? Hai provato la cm10 nightly? Io sì, purtroppo con un bel po’ di casini… Cpu a palla e schermo che bolliva!!! Ora son tornato alla CM9.1.0, sembra stabile e parca nei consumi. Unico neo: lo schermo, secondo le stats del consumo batteria, occupa non meno del 50%… Mah! Fammi sapere che config hai tu, che se ti trovi bene la copio. Xkè, x es, con le cm9 il kernel Matrix non gira niente bene…! :) Ciao!

    • Ciao! Io ora sto con Jelly Bean 4.1.1 ufficiale e con Air Kernel weekly #201, le nightly CM10 non le ho provate, come mi confermi non sono ancora mature. JB ufficiale funziona egregiamente, e il kernel custom mi consente di usare attivare la modalità DeepIdle e, importantissimo per me, il BackLight Notification. Comunque la CM10 la tengo d’occhio, quando diventa più stabile un tentativo lo faccio :)

  9. Oh bene! allora sei “tornato indietro” alla rom stock! io non ci sono mica riuscito… potresti indicarmi una guida chiara? cmq hai ragione: BLN e durata della batteria sono importanti anche x me. :) ciao!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>