Skype e la porta 80


Ieri ho aiutato un collega a prepararsi un ambiente completo per lo sviluppo di siti usando come linguaggio di preogrammazione il PHP, e la sua scelta è ricaduta su XAMPP per Windows, in modo da avere in unico pacchetto Apache, MySQL e PHP.
Il collega in questione è una persona piuttosto precisa, e prima di procedere all’installazione della piattaforma XAMPP nella sua macchina di sviluppo si è guardato ben bene il manuale utente e il tutorial; alla fine, conscio della serie di step da eseguire, ha proseguito con il download e l’installazione del pacchetto.

L’installazione è filata via liscia, ma subito dopo ha riscontrato un problema: mentre MySQL partiva tranquillamente, Apache non aveva nessuna intenzione di andare su.
Essendo un utente smaliziato (e programmatore di professione), il mio collega ha effettuato alcuni test con il Firefox e con telnet, e si è accorto che esisteva un processo in listening sulla porta 80: già, ma quale?
Era certo di non avere altri web server installati e avviati nella sua macchina, e quindi mi ha interpellato per risolvere il problema.
La caccia al processo incriminato l’abbiamo svolta usando ProcessExplorer, un task manager avanzato in grado di fornire molte informazioni utili circa i processi in esecuzione sul sistema, e tra queste informazioni ci sono anche le porte di rete utilizzate.
Un primo check sui processi in esecuzione non ha mostrato niente di significativo, e quindi abbiamo passato in rassegna un processo alla volta per trovare l’usurpatore; e alla fine, come da titolo del post, è emerso che Skype era in listening sia sulla porta 80 (http) che sulla porta 443 (https)!

Dopo uno sguardo sconsolato, e qualche maledizione verso i realizzatori del software per aver perso tutto quel tempo per una cavolata, abbiamo aperto le opzioni di Skype, e trovato la parte incriminata, parte che potete vedere quì sotto (l’immagine l’ho recuperata in rete):

skype_conf_ports

E’ stato quindi sufficiente deselezionare il checkbox incriminato, e finalmente abbiamo ottenuto Apache up and running.
Quindi, caro lettore, se mai dovessi installare XAMPP, o qualsiasi altro web server, in un PC nel quale c’è Skype in esecuzione, verifica le impostazioni di cui sopra.

Alla prox

[tags]skype,php,xampp[/tags]

,

2 risposte a “Skype e la porta 80”

  1. Spesso su windows mi mancano informazioni dettagliate sui processi. Una utility che ti consiglio è tcpview, per ogni porta ti mostra il processo che è in ascolto, può rivelarsi molto comodo specie in caso di trojan!

    Un saluto!

    • Ecco l'utility che mi mancava! Grazie per il suggerimento, la proporrò anche al mio collega :)