Corporate e Business Web Forum


Giovedì 23 aprile 2009, CNA Automazione di Forlì ha ospitato il Corporate e Business Web Forum, promosso dal sempre attivo team di Romagna Business Club, evento in collaborazione con CNA e sponsorizzato da Progetto Aroma, Wafer e Ideato.

Ospiti di tutto rispetto sono stati in aquesta occasione Marco Camisani Calzolari e Alessio Jacona, due nomi veramente importanti nell’ambito del rapporto tra Web2.0 e impresa.

Marco Camisani Calzolari è un disruptive innovator, e fondatore di Speakage, un’azienda che produce marketing digitale molto, molto, innovativo. co-autore del libro “Libro “Impresa 4.0 – Marketing e Comunicazione Digitale a 4 Direzioni”, e scrittore per Nova24 e ADV.

Alessio Jacona è blogger nel network di nanopublishing Communicagroup.it, editor di Blogs4biz.info, e giornalista per Nova24. Svolge inoltre il ruolo di consulente di comunicazione.

I due talk sono stati a dir poco illuminanti.
I relatori hanno spiegato con chiarezza e professionalità quale dovrebbe essere il rapporto tra Web2.0 e impresa, portando diversi case studies come esempi.
È impressionante vedere a quali disastrosi risultati può portare un uso errato (o mancato) delle tecnologie disponibili: l’ignoranza rispetto a questi strumenti è una mancanza imperdonabile, soprattutto dal punto di vista imprenditoriale.
Il fatto di vedere applicate a livello professionale tutte quelle tecnologie che utilizzo quotidianamente per uso personale mi ha permesso di percepirle nella loro vera forma, e cioè strumenti (memorabile il trucchetto di Alessio Jacona circa la definizione di blog…).

Rammaricato di non essere riuscito a portarmi dietro il mio capo, mi riprometto due cose:
0) cercare di far capire all’azienda l’importanza del Web, non solo come vetrina.
1) comprare una copia di “Libro “Impresa 4.0 – Marketing e Comunicazione Digitale a 4 Direzioni” per capirne, e farne capire, ancora di più.

 

RomangnaBusinessClub continua a non sbagliare un colpo, complimenti ragazzi.

 

Alla prox

 

[tags]romagna business club, calzolari, jacona, web, imprese[/tags]

,