RomagnaCamp09


Tra uno sbadiglio e l’altro, cerco di mettere per iscritto le conclusioni che ho tratto dalla mia partecipazione alle due giornate del RomagnaCamp09, svoltosi da venerdì ad oggi (no talk oggi, solo tanto tanto relax, che mi godo però in giardino a Bellaria) presso il Boca Barranca a Marina Romea.

La gente
Fantastica. Assolutamente. Le amicizie strette in precedenza si sono confermate di alto livello, e i legami nuovi penso prenderanno la stessa strada. Una cosa che mi ha colpito piacevolmente è stata l’età anagrafica dei partecipanti: pochi ragazzini, molti adulti, parecchi professionisti che con la rete ci lavora tutti i giorni. L’impressione è stata quella di trovarmi nel posto giusto.

I talks
Ammetto di non averli seguiti tutti, sabato mattina ero molto stanco, e all’interno del locale faceva veramente caldo.
Quelli che ho seguito, cioè “Anonimato, identità, rete”, “Un marchio non è un disegnino” e “Il futuro dei barcamp”, più tutti gli eventi Ignite, sono stati piuttosto interessanti.
Ne approfitto per esprimere un parere proprio circa il format Ignite: mi piace di meno rispetto alla formula classica BarCamp, lo trovo più complicato sia da parte del relatore, che deve stare in sincronia con le slide, sia per chi segue e vorrebbe intervenire.

La location
Il Boca Barranca è un bel locale, e la dislocazione sulla spiaggia ha contribuito a rendere l’atmosfera rilassata e di svago.
Gli approvvigionamenti di cibo e beveraggi sono stati piuttosto fluidi, senza eccessive code, e se non fosse stato per la scelta discutibile della gestione della cena avrebbe meritato un voto alto. Peccato.

L’organizzazione
L’organizzazione è stata buona, in linea con il taglio rilassato legato a questo BarCamp.
La copertura WiFi mi è sembrata accettabile, considerato l’altissimo numero di netboook/notebook/cellulari connessi a Internet.
Unico neo, forse, la scelta di ospitare la maggior parte dei talk all’interno del locale: in alcuni momenti era difficile seguire le presentazioni causa il forte rumore di fondo.

E’ stata in conclusione una esperienza molto positiva, che spero di ripetere a breve, anche solo per il fatto di poter incontrare di nuovo un sacco di gente interessante!

Segue lo slideshow delle foto che ho fatto durante l’evento:

Altre foto verranno aggiunte al gruppo RomagnaCamp su Flickr, buona visione :)

Alla prox

[tags]romagnacamp09, barcamp, romagna[/tags]

, , ,